Ultima modifica: 29 Ottobre 2016

Il potenziamento dell’offerta formativa

L’insieme delle attività di potenziamento dell’offerta formativa dell’Istituto assume valenza orientativa e mira all’approfondimento delle conoscenze ed all’acquisizione e al consolidamento di competenze e abilità. È funzionale all’inclusione e alla valorizzazione delle diversità così come alla promozione delle eccellenze per un inserimento degli studenti nella società contemporanea e nel mondo del lavoro quali cittadini attivi e responsabili. L’Istituto favorisce lo sviluppo delle potenzialità di ciascun alunno e per questo programma attività specifiche volte a sostenere e a sviluppare motivazioni e attitudini, avvalendosi dei docenti curricolari e dei docenti dell’organico del potenziamento.

Le competenze da potenziare, secondo quanto previsto dalla legge 107/2015 art. 1  comma 7, sono prioritariamente così indicate:

tabella_offerta_fomativa

123

Le attività per il potenziamento dell’offerta formativa vengono declinate nei PROGETTI approvati annualmente dal Collegio docenti, in coerenza con le competenze da potenziare sopra elencate. Essi fanno parte integrante della programmazione didattica perché contribuiscono alla definizione del profilo culturale dell’Istituto. Il dettaglio delle attività progettuali è allegato al PTOF per ciascuna annualità del triennio di riferimento.


  • Sei in “Area 1 – Sviluppare le competenze individuali – 5 Il potenziamento dell’offerta formativa”
  • Torna aArea 1
  • Torna aPtof 2016/19

area1_grigio_color

Progetti extracurricolari