Ultima modifica: 4 Maggio 2017

Peer to Play 2016/2017

PEER TO PLAY FOLLOWME2
Descrizione del progetto e delle attività previste per l’anno 2016 – 2017
a contrasto del fenomeno del sexting

A cura di Dialogos – Spazio Giovani onlus

“FollowMe2 è un progetto di peer education e di promozione della salute ideato e realizzato da Dialogos di Spazio Giovani onlus, promosso dall’ATS Brianza e dalla Rete di scuole che
promuovono salute. Il progetto è iniziato due anni fa e attualmente coinvolge otto scuole secondarie superiori del territorio di Monza e Brianza.

I tredici studenti, selezionati per assumere il ruolo di peer educator, sono stati formati dall’équipe di Dialogos composta da: formatori esperti, psicologi e pedagogisti. Il progetto ha previsto la partecipazione dei ragazzi e delle ragazze a una formazione di tipo residenziale sul Monte Barro (LC) e un tutoraggio della durata di 60 ore.

FollowMe2 ha permesso ai tredici studenti di consolidare abilità di tipo comunicativo e relazionale, rafforzando le loro competenze trasversali e facendo loro acquisire le conoscenze adatte ad assumere il ruolo di “educatori dei propri pari” capaci di promuovere salute. L’obiettivo del progetto di peer education è quello di coinvolgere gli/le studenti in un’esperienza di apprendimento che sia piacevole, emotivamente significativa e che li motivi ad avviare azioni concrete per promuovere la salute per sé stessi e per i loro coetanei.
FollowMe2 è in perfetta sintonia con i metodi avvalorati e promossi dai partner ATS Brianza e Rete di scuole che promuovono salute (Tools, Life Skill Training, Life Skill Education).

A seguito di un focus group avvenuto a scuola e supervisionato dalla formatrice di Dialogos, i peer educator hanno scelto di agire nell’istituto a contrasto del fenomeno del sexting. Lo scopo è quello di scoraggiare l’invio di contenuti di tipo sensuale online e, conseguentemente, l’esposizione del corpo sessuato sui social network. I peer educator hanno manifestato la necessità di implementare nella scuola delle azioni su questo tema, ritenendolo un fatto rischioso su cui è necessario fare prevenzione. Le ricerche confermano infatti che il fenomeno riguarda i giovani, già a partire dagli 11 anni.

L’azione di peer education coinvolgerà in particolare gli studenti delle classi prime e si realizzerà attraverso attività di tipo non formale e interattivo. Durante l’incontro, della durata di 2 ore per ogni classe, saranno sempre presenti i formatori di Dialogos che supervisioneranno l’operato dei peer educator e l’andamento delle attività.”

Per visionare l’esperienza del Liceo:

banner-peer to play liceo Meda MB