Ultima modifica: 19 Novembre 2019

R.A.V.

La sigla R.A.V. Significa Rapporto di Auto-Valutazione di Istituto; deriva da norma di legge: nel Regolamento Valutazione (DPR 80/2013) e trova attuazione definitiva con la Direttiva 11 del 18/9/2014.

La valutazione consente a tutti gli Istituti Scolastici di riflettere su se stessi e sul proprio operato per realizzare un circolo virtuoso di miglioramento della propria azione. Il punto focale del processo, che distingue l’Italia da quasi tutti i paesi esteri, è la presenza, oltre alla valutazione esterna, di una valutazione interna con la partecipazione degli stessi Istituti alla propria valutazione, sottolineando così l’importanza della riflessione sulla Scuola da parte di tutti i soggetti parte della comunità scolastica. Autonomia, valutazione e miglioramento sono, dunque, concetti strettamente connessi. Mediante la valutazione, interna ed esterna, le scuole possono individuare gli aspetti positivi da mantenere e consolidare e gli elementi di criticità in relazione ai quali realizzare azioni di miglioramento.

Suddiviso in tre macroaree e si conclude con l’individuazione degli obiettivi di miglioramento:

1.Contesto

5. Individuazione delle priorità
5.1 Priorità e Traguardi orientati agli Esiti degli studenti
5.2 Obiettivi di processo

E’ un format da compilare on line, utilizzando diverse risorse:

• portale sulla valutazione
  • questionario scuola predisposto dall’Invalsi
  • piattaforma operativa unitaria con popolamenti automatici di dati successivi e progressivi
  • staff di supporto presso gli USR
  • Rav: mappa di descrittori ed indicatori (tre sezioni per la descrizione e due per l’analisi e il processo di miglioramento).

Viene compilato da Ds e Nucleo di autovalutazione (Singola scuola).

Per la consultazione: