La comunicazione didattica e l’informazione

L’informazione sul cammino scolastico degli studenti utilizza in maniera privilegiata i colloqui settimanali di ricevimento dei docenti, che possono essere richiesti dai genitori.

In situazioni di particolare difficoltà la richiesta avviene da parte del docente interessato, del coordinatore di classe o del Preside con convocazione diretta per lettera o tramite libretto degli studenti. Gli incontri sono l’occasione per discutere dei problemi dell’alunno o, nella classe prima, per sostenere la ripresa della motivazione e dell’impegno o indirizzare lo studente verso un diverso indirizzo scolastico.

La comunicazione sul percorso scolastico dell’alunno viene garantita attraverso il Registro elettronico, dove si registrano i voti orali e scritti oltre ad assenze, ingressi e uscite fuori orario.

Alla famiglia è sempre assicurata la possibilità di prendere visione delle prove scritte.

Ogni alunno possiede un libretto personale che serve a giustificare le assenze, a richiedere permessi di entrata o uscita, a convocare le famiglie per colloqui relativi a particolari problematiche sorte a livello sia didattico che comportamentale ed infine ad autorizzare la partecipazione a uscite didattiche e viaggi d’istruzione.

L’istituto comunica con l’utenza attraverso il sito Internet dell’Istituto (www.liceomeda.it) per consentire l’accesso on-line a lettere circolari e per fornire tempestive informazioni sulle attività della scuola.

Solo in taluni casi si utilizzano gli strumenti di diffusione tradizionali: lettere circolari, consegnate o lette direttamente agli alunni per i genitori; albi della scuola situati nell’atrio o nei corridoi, suddivisi per componente (docente o studenti) o per ambiti (istituto, organi collegiali), sui quali vengono affissi avvisi e comunicazioni di interesse pubblico. Sono disponibili, previa autorizzazione, bacheche per comunicazioni.

E’ attivo in biblioteca un servizio di documentazione di materiale di vario interesse (orientamento, università, esame di stato, raccolte normative).

I contatti con la Segreteria della scuola possono avvenire tramite la casella di posta elettronica:

Il rinnovo completo del laboratorio di informatica e il cablaggio dell’istituto, utilizzabili con la presenza di docenti o dell’aiutante tecnico, permettono l’uso della rete INTERNET e di tutti i mezzi audiovisivi nelle aule predisposte.

• Sei in “Area 3 – Migliorare l’ambiente strutturale e organizzativo – 1. Comunicazione, organizzazione e servizi – 1.2 La comunicazione didattica e l’informazione”
  • Torna a Area 3